Agisce sul sistema linfatico e vascolare attraverso manualità leggere e prolungate, che stimolano il drenaggio della linfa, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine che si accumulano nei tessuti. Particolarmente indicato nel trattamento di edemi e linfedemi, infiammazioni e cellulite.
Il linfedema è un edema, ossia un gonfiore di natura linfatica localizzato principalmente agli arti, causato dall’accumulo di liquidi a livello interstiziale. La caratteristica del linfedema è quella di essere una patologia evolutiva, che peggiora quindi progressivamente nel tempo, portando allo sviluppo di una fibrosi, ossia ad un aumento della consistenza e durezza dei tessuti per l’alta concentrazione delle proteine presenti nel liquido.
Il linfedema può causare un aumento del volume dell’arto anche 2-3 volte superiore alla norma, determinando quindi difficoltà di movimento.
L`approccio é solitamente suddiviso in cicli, che va da 5 a 10 trattamenti per ciclo.
É molto utile anche a livello preventivo, per evitare quindi i classici disturbi associati alla permanenza della linfa e del sangue venoso negli arti. Molto spesso, chi soffre di edema e linfedema, sarà più sofferente nei periodi caldi dell’anno, un approccio preventivo può ridurre la comparsa di sintomatologie come bruciori, calore, pesantezza e difficoltà di movimento.