L’Osteopatia, le Mobilizzazioni articolari, La Chinesiologia in tutte le sue forme, il Massaggio Terapeutico nelle sue più diverse filosofie, le biodiscipline a visione olistica come la Kinesiologia Applicata, la Reflessologia Plantare, l’Auricoloterapia, il Cranio Sacrale, i supporti attraverso i Bendaggi Funzionali e Dinamici. Insomma, l’incrocio delle nostre competenze per una visione a 360° della persona

For Health
Via Mazzini 5 – Fagnano Olona

Andrea Cau
tel. 3347762351 – andrea@forhealth.it

Dario Moretti
tel. 3476209944 – dario@forhealth.it

Studio ForHealth

tel. 03311680255info@forhealth.it

Sabato pomeriggio e domenica - CHIUSO
Contattaci per informazioni
Fagnano Olona
Image Alt

Bendaggio Funzionale

  /    /  Bendaggio Funzionale

Il bendaggio funzionale è una tecnica che consiste in una immobilizzazione parziale di una articolazione e/o distretti muscolari volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione completa. Analizzando i movimenti possibili di una articolazione, si rende impossibile il movimento nelle sole direzioni in cui si evidenzia il dolore, lasciando mobili le altre direzione di movimento. Si ottiene attraverso l’applicazione mirata di bende e cerotti adesivi. Le bende utilizzate si distinguono per le varie misure (cm 6-8-10), o per il loro grado di elasticità. Alcune bende sono elastiche in larghezza, altre in lunghezza, altre ancora in entrambe le direzioni; vengono impiegate a seconda delle indicazioni. Il cerotto o tape anaelastico viene utilizzato per bloccare l’articolazione nelle direzioni desiderate.

L’esecuzione di un bendaggio funzionale è sempre frutto di una prescrizione medica. Può essere indicato in seguito ad un trauma distorsivo od una lussazione, dopo una lesione muscolare od una microfrattura , ma anche nel caso di edemi e gonfiori importanti.

Il bendaggio è controindicato in caso di persone sensibili ai prodotti da utilizzare o allergici. Si consiglia di mantenere il bendaggio per circa 4/7 giorni e, qualora il problema sia in fase di risoluzione, viene concesso di svolgere le normali attività giornaliere. Per le speciali caratteristiche è fortemente sconsigliato bagnare il materiale, in quanto potrebbe staccarsi, perdere adesione, perdere funzionalità.