Kinesiologia

La Kinesiologia Applicata è una moderna metodica di riequilibrio fisico psichico ed energetico che si avvale di metodi totalmente naturali che consentono al kinesiologo di ottenere informazioni sugli squilibri energetici dell’individuo attraverso l’utilizzo di test muscolari di precisione sfruttando lo stretto legame che c’è tra i muscoli e il sistema neurologico.

Alla base dell’approccio kinesiologico vi è una visione globale e olistica del BENESSERE incentrata sul miglioramento della qualità della vita, che coinvolge i tre aspetti fondamentali dell’essere umano e che insieme concorrono a formare il cosiddetto “Triangolo della salute”, dove lungo i suoi tre lati si sviluppano gli aspetti “Struttura” – “Nutrizione” – “Mentale/Emotivo”.

Il Kinesiologo con l’aiuto del Test Muscolare esegue una indagine energetica, attraverso la quale è in grado di evidenziare le cause legate alla comparsa dello squilibrio e ciò che è necessario fare per ripristinare l’equilibrio all’interno del sistema.

Il Kinesiologo non si occupa in senso stretto del sintomo o della malattia, e non fa diagnosi, che restano di pertinenza e competenza medica.

Il lavoro del Kinesiologo si svolge essenzialmente attraverso una valutazione di tipo energetico volta ad evidenziare quelle aree del corpo che presentano un deficit di energia e nell’applicare quei correttivi che permettono la rimozione dei blocchi e ristabiliscano il corretto fluire dell’energia lungo i percorsi energetici.

Tutto il lavoro di riequilibrio si svolge nel pieno rispetto della persona che grazie alla sua consapevolezza e partecipazione attiva stabilisce i tempi, le modalità e i vantaggi di un recupero in termini di benessere. Tutti possono trarre beneficio dalla Kinesiologia, dall’ammalato allo sportivo in forma, dall’anziano all’adolescente. La Kinesiologia riporta l’equilibrio all’interno del corpo rimuovendo ogni forma di stress negativo di tipo fisico, chimico, mentale, emotivo aiutando il corpo ad auto-guarirsi. La Kinesiologia trova una grossa applicazione nell’affrontare tutti quei problemi per cui non è stata trovata una cura permanente: grazie alla precisione del test muscolare si può determinare quale sia lo squilibrio energetico e capire cosa è necessario fare per ripristinare l’equilibrio psico-fisico ed energetico. In questo modo i problemi vengono risolti alla loro sorgente e spesso permanentemente.

I correttivi utilizzati arrivano dalla posturologia, dal massaggio, dalla medicina tradizionale cinese, dalla reflessologia, dalla PNL, dal Craniosacrale, dalle tecniche viscerali ed altro ancora.