Cosa Facciamo

ForHealthLogo

Osteopatia

L’osteopatia ricerca, con l’aiuto dell’analisi della “storia” della persona, (tutte le aggressioni fisiche, virali, microbiche e psichiche subite), le cause meccaniche responsabili del disequilibrio funzionale e, quindi, dei disturbi presentati, al fine di poter, attraverso l’utilizzo di tecniche manuali specifiche, restaurare e mantenere l’equilibrio del corpo in maniera ottimale. L’osteopatia è, attraverso un approccio valutativo …

Vedi pagina »

Terapie Manuali

Vedi pagina »

Discipline Bio Naturali

Vedi pagina »

Bendaggio

Vedi pagina »

Chinesiologia Segmentaria

La chinesiologia (a volte indicata anche come cinesiologia) è una scienza che tratta lo studio del movimento umano in tutte le sue forme. In particolare per chinesiologia globale o segmentaria si intende la possibilità di effettuare manovre mobilizzanti di un arto o del corpo nella sua interezza.

Vedi pagina »

Rieducazione Propriocettiva

La rieducazione propriocettiva è una riprogrammazione neuromotoria ottenuta attraverso specifiche stimolazioni dell’intero sistema neuro-motorio. Occorre considerare che, quando siamo in presenza di un trauma, le lesioni anatomiche interessano anche i recettori sensoriali con conseguente alterazione dei meccanismi propriocettivi ossia della “lettura” dello spazio circostante, da parte dei recettori, e della trasmissione delle informazioni alle strutture …

Vedi pagina »

Ginnastica Antalgica

Lo scopo della ginnastica antalgica è di alleviare i dolori derivanti da particolari patologie. I destinatari di questa ginnastica sono quindi tutte le persone che soffrono di dolori  articolari, mal di schiena, artrosi cervicale, dorsale, lombare, problemi alle anche, ecc. Gli esercizi mirano ad aiutare nel correggere posture errate, a riportare il corpo ad assumere …

Vedi pagina »

Recupero Funzionale Pre-Post Intervento Chirurgico e dello Sportivo

Il recupero funzionale si occupa di identificare e massimizzare la qualità della vita e il movimento potenziale entro le sfere della promozione, prevenzione, trattamento/intervento, abilitazione e riabilitazione. Questo comprende il benessere fisico, psicologico, emotivo e sociale. Il centro si occupa nello specifico di recupero funzionale in casi di: rieducazione post-chirurgica di spalla (instabilità, lesioni tendinee …

Vedi pagina »

Rieducazione Posturale Globale

La rieducazione posturale è un metodo di riabilitazione osteomuscolare basato sulle catene muscolari della statica e della dinamica. I principi della Rieducazione Posturale Globale sono:   causalità: ogni problema posturale dipende da una causa; globalità: non si può lavorare su una struttura osteomuscolare analiticamente, senza tenere conto della globalità dell’individuo, delle catene muscolari e anche …

Vedi pagina »

Recupero Funzionale In Età Evolutiva

Si intende la possibilità di rieducare la persona in età evolutiva e anziana che, in seguito a malattie dell’apparato locomotore, interventi chirurgici o traumi, abbia in parte o totalmente perso la funzionalità di un arto, di una articolazione o del rachide. Unico e fondamentale obiettivo di questa pratica è quello di permettere alla persona di …

Vedi pagina »

Idrokinesiterapia

L’Idrokinesiterapia – o riabilitazione in acqua – è una speciale terapia che sfrutta il movimento in acqua, conosciuta fin dai tempi dei romani. E’ molto efficace e vantaggiosa per il recupero articolare e funzionale, sia in presenza di patologie croniche che acute. La differenza, in questa disciplina, la fa l’acqua facilitando il recupero funzionale, riducendo …

Vedi pagina »

Post Parto per Mamme

Le mamme sono, nella maggior parte dei casi, la parte maggiormente trascurata dopo la nascita del figlio. L’attenzione viene riposta tutta sul bambino e al suo benessere. Alle mamme non viene data molta attenzione, quando invece anche loro hanno attraversato un intenso processo traumatico. La nascita di un figlio è una fantastica esperienza quando le …

Vedi pagina »

Back e Neck School

Prevenzione e terapia delle algie vertebrali.     La Back School si basa sull’eziologia della lombalgia, unisce i contributi della medicina, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute per prevenire e curare le algie vertebrali. La Back School si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena. E’ in un certo …

Vedi pagina »